Si è tenuto giovedì 26 ottobre l'evento “ASSIST Action Think Tank” promosso da AISFOR nell'ambito del progetto europeo ASSIST (Support Network for Household Energy Saving), per il dialogo e il confronto con gli attori nazionali su iniziative già sviluppate o in fase di sviluppo sul tema della povertà energetica.
Nell'ambito dell'iniziativa sono stati presentati 3 progetti pilota a livello italiano attinenti al tema dell'innovazione e del risparmio energetico:
- l'iniziativa della Onlus Banco dell’Energia, presentata da Laura Colombo di A2A Energia, nata per promuovere una campagna sociale di raccolta fondi a favore della comunità, con lo scopo di aiutare le famiglie che, per problemi di lavoro, sociali o di salute, non riescono a far fronte alle spese della vita quotidiana;
- il progetto FIESTA presentato da Fabio Tomasi, del Parco Scientifico e Tecnologico "AREA Science Park"
- il progetto BUILDHEAT, presentato da Giorgio Scavino, consulente della Rete di Imprese RIGENERA.
Le sinergie tra i progetti a supporto dei consumatori è stata richiamata più volte, a partire dal supporto e dalle azioni offerte da ASSIST agli utenti più vulnerabili. A partire dal 2018 verrà avviata un'attività di formazione dedicata a 75 addetti e poi replicabile attraverso una piattaforma online di AISFOR. Sono aperte le adesioni per le figure che potrebbero ricevere questa formazione specialistica e dare supporto alle famiglie e agli utenti, partendo dai più vulnerabili. La maggiore consapevolezza sulla gestione dei consumi energetici residenziali porta risparmi stimati in media dal 7 al 14%. Infine ASSIST, attraverso la definizione e la formazione della figura professionale specializzata denominata Vulnerable Consumers Energy Advisor (VCEA) creerà una rete nazionale ed europea sul territorio dei VCEA formati (VCEA Network).
Ulteriori informazioni sugli argomenti trattati: info@reterigenera.eu